come gestire al meglio le tue finanze

Gestire al meglio le tue finanze è fondamentale per vivere una vita lontana dallo stress e dall’ansia di rimanere… a corto.  Avere tutto sotto controllo (più o meno) ti darà la tranquillità di poterti dedicare alla tua vita, a sviluppare il tuo progetto e ad investire con serenità nelle tue idee professionali. A volte la cosa più difficile è solo iniziare – risparmiare spesso significa rinunciare: e chi lo fa volentieri? Questa piccola può aiutarti a sviluppare una strategia semplice e realistica per iniziare. Per avere dei risultati concreti e mettere davvero da parte qualcosa dovrai cambiare quello che hai fatto finora. Se continui a fare sempre le stesse cose, otterrai gli stessi risultati. Se vuoi cambiare le tue finanze, devi cambiare il modo in cui stai facendo le cose. Ricorda che ci vuole pazienza! Essere bravi con i soldi richiede pratica: all’inizio, potresti non essere abituato a pianificare in anticipo e a rinunciare a certi acquisti finché non puoi permetterteli. Più rendi queste abitudini parte della tua vita quotidiana, più facile sarà gestire i tuoi soldi e migliori saranno le tue finanze.

1. Crea un piano di risparmio adatto alle tue esigenze

Un piano familiare o personale ideale dovrebbe avere diversi tipi di obiettivi: a breve termine (1-2 anni), medio termine (5-10 anni) e lungo termine (20+ anni). Gli obiettivi a breve termine dovrebbero essere i più specifici. Ecco perché è utile stabilire prima un piano finanziario generale e poi suddividerlo in passaggi più definiti che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi più ampi. 

2. Datti un obiettivo (finanziario)

Alcune persone trovano difficile essere motivati ​​a risparmiare, ma spesso è molto più facile se si stabilisce un obiettivo. Che sia comprare finalmente quella borsa che sogni da tanto, chiudere le rate del mutuo, una vacanza o realizzare il tuo progetto lavorativo, darti un obiettivo ti aiuterà a perseguire il tuo scopo limitando il più possibile le distrazioni. Ricordati però di stabilire un fondo di emergenza per le spese inaspettate, come: Natale, regali, compleanni, spese mediche, animali, attività per bambini etc. 

3. Stabilisci il tuo Budget

Stabilire un budget e metterlo per iscritto è alla base di tutto. Stabilire un budget ti dirà ciò che puoi o non puoi permetterti. Ti dirà esattamente dove e come spendere i tuoi soldi. Prendi il tuo reddito mensile lordo e quindi sottrai da esso tutte le tue spese obbligatorie. Questo è il punto in cui decidiamo quanto vogliamo e possiamo risparmiare ogni mese. Quindi, una volta tolte le spese fisse (come bollete, mutuo, affitto) e quello che vogliamo mettere da parte, possiamo stabilire le spese variabili e quello che vogliamo spendere per noi stesse e per toglierci qualche sfizio – Senza esagerare! 

4. Metti il tuo Budget “in riga”

Se stai spendendo più di quello che stai guadagnando, devi capire dove puoi tagliare i costi. Puoi iniziare dalle cose più semplici, come preparare il pranzo a casa o cancellare un abbonamento che non è necessario. Puoi risparmiare sulla spesa, pianificando i tuoi pasti ogni settimana e controllando quello che hai già nella tua dispensa prima di andare al supermercato.

5. Traccia le tue spese 

Il primo passo per iniziare a gestire al meglio le tue finanze e risparmiare è capire quanto spendi. Tieni traccia di tutte le tue spese, ciò significa ogni caffè, ogni cianfrusaglia che compri e qualsiasi denaro contante. Una sorta di diario delle tue spese ti aiuterà a monitorare e tenere sotto controllo quello che spendi. Non solo! Può contribuire a migliorare le tue finanze e a pianificare in anticipo eventi della vita che a volte dimentichiamo finché non è troppo tardi. Devi tenere traccia delle tue abitudini finanziarie! 

 

Per non abbandonare la pratica e gestire quindi al meglio le tue finanze, quello che ti serve è un layout ben organizzato che dovrai solo riempire! Scarica gratuitamente il nostro template mensile del risparmio, lo trovi alla fine di questo articolo e nella sezione scaricabili del sito.


Post a Comment

Accetto la Privacy Policy