come organizzare

Se ti chiedi come organizzare la tua vita, sappi che è una domanda lecita e che se sei una persona disordinata c’è speranza anche per te. E’ vero, le persone estremamente organizzate probabilmente sono nate così, sono cioè naturalmente predisposte secondo leggi astrali all’ordine e all’organizzazione. Questo però non vuol dire che non si possa imparare ad essere più organizzati, attraverso la pratica e soprattutto una buona dose di forza di volontà. Per fortuna abbiamo messo insieme una serie di punti per facilitare la tua trasformazione, perché una cosa è certa: avere una vita organizzata ci aiuta a non perderci, a focalizzarci sulle cose importanti e ritagliare del tempo per nuovi progetti o quelli che abbiamo dovuto accantonare.

Scrivi tutto e non affidarti alla tua memoria

Nell’era digitale può sembrare obsoleto, ma l’atto di scrivere concretamente qualcosa da ricordare usando carta e penna, faciliterà notevolmente la vostra capacità di organizzare e ricordare qualsiasi cosa. Non complicate la vostra vita cercando di ricordare tutto a memoria, appuntatevi tutto: dalla lista della spesa, regali di natale, compleanni, eventi. Inoltre potrete sempre andare a riguardare cosa avete scritto anche nel caso in cui abbiate sbattuto la testa e dimenticato tutto. Ovviamente cercate di usare dei planner specifici e non foglietti sparsi che perderete nel buco nero che sono le vostre borse. Puoi iniziare scaricando uno dei nostri calendari mensili qui.

Programma e fissa le scadenze

Riuscire ad organizzare al meglio la propria vita ci aiuta ad essere più produttivi, evitando sprechi di tempo. Prova a fare dei veri e propri programmi giornalieri, settimanali e mensili, e datti delle scadenze. Fai una prova: fai una lista dei traguardi che vuoi raggiungere entro quest’anno, scrivendo anche quello che devi fare per raggiungere questi obiettivi. Vedrai che sarai più motivata!

Non procrastinare!

Più aspetti per fare una cosa e più diventa difficile farla. Non aspettare domani per organizzare la tua settimana, i tuoi impegni, la tua vita. C’è qualcosa in questo preciso istante che sai di dover fare ma che ancora non hai fatto? Bene, scrivilo, datti una scadenza, scrivi quello che ti serve per raggiungere l’obiettivo. Se ti rendi conto di poterlo farle ora, FALLO.

Ri-ordina

Non c’è niente da fare, essere organizzate significa anche essere più ordinate: ogni cosa deve avere il proprio posto, nella tua vita, nella tua casa, nella tua borsa. Riorganizza gli spazi, facendo in modo che tu possa avere a portata di mano tutto quello che usi maggiormente durante il giorno. Lo scopo è semplificare la nostra vita per evitare sprechi di tempo ed essere più concentrate sui nostri progetti! Questo è un buon momento per fare anche decluttering, scopri qui come!

Delega

Diciamocelo, non possiamo fare tutto. Sapersi organizzare significa anche riuscire a delegare qualche responsabilità, per evitare di sovraccaricarsi di cose da fare, stressarsi inutilmente, e non riuscire a concludere nulla! Ora però non ne approfittate per scaricare tutto sul vostro partner, vostra madre, suocera o cane. Delegate saggiamente!

Gestisci i tuoi risparmi

E’ importante tracciare le entrate e le spese, tenendo sotto controllo il tuo conto corrente. Lo so, anche io ho paura di aprire l’app della mia banca, ma avere sotto controllo i tuoi soldi ridurrà notevolmente l’ansia di non sapere se il mondo finirà se deciderai di comprarti quel paio di scarpe eccessivamente costose. Se non te le puoi permettere sarai comunque motivata a risparmiare o trovare il modo per realizzare finalmente quel progetto che sogni da sempre e renderlo remunerativo.

Sviluppa una tua routine

Niente di troppo impegnativo, cerca però di darti un ritmo. Svegliarsi sempre alla stessa ora, avere una routine precisa per doccia, colazione, faccende domestiche e programmazione della giornata può aiutarti ad organizzare al meglio il tuo tempo, e a creare in te abitudini positive che con il tempo ti verranno naturalmente.

Pianifica il menu settimanale in anticipo

Hai presente la classica lista della spesa della nonna? Ecco, una cosa del genere ma estesa a tutta la settimana, pianificando in anticipo anche i tuoi pasti, e quelli della tua famiglia e scegliendo un giorno per fare la spesa. In questo modo non dovrai arrovellarti ogni giorno perdendo tempo nel decidere cosa fare per cena, realizzando poi di avere il frigorifero vuoto e di dover uscire a fare la spesa.

Impegnati!

Se vuoi davvero organizzare al meglio la tua vita e diventare più produttiva, prendi una decisione chiara, forte ed irreversibile. Mettilo per iscritto se ne hai bisogno. Essere una persona organizzata dovrà essere non solo un impegno, ma rendilo il tuo stile di vita.

 

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy