Chiara Cascella

Avete sentito parlare del beauty brand Espressoh? Se la risposta a questa domanda è no, correte subito sul loro sito e andate a scoprire la meraviglia dei prodotti 100% italian made e creati da Chiara Cascella, CEO & founder under 30 di questa azienda pensata dalle donne per le donne. La cotta del mercoledì di oggi la dedichiamo proprio a lei. Giovanissima imprenditrice abruzzese di adozione milanese che ha creduto fortemente in un’idea e l’ha resa realtà. Due anni fa ha infatti creato un beauty brand fortemente italico usando il cavallo di battaglia italiano per eccellenza: il caffè.

Vita e inizi di Chiara Cascella

Chiara Cascella è nata in Abruzzo, ma vive a Milano da 10 anni. Si è laureata nel 2012 all’università commerciale Luigi Bocconi in International Economics, Management & Finance. Ama viaggiare, il mare e il surf, i tatuaggi, il cibo, e ovviamente il caffè. Ha vissuto negli Stati Uniti, a Singapore e a Parigi per studio e per lavoro e ha da subito iniziato la sua carriera nel mondo della beauty industry. Nel 2012 ha iniziato come Marketing intern in L’oréal Paris, dove è rimasta per 5 anni crescendo nel ruolo di Global Project manager. Ed proprio qui che sono cresciute la sua passione e le sue competenze, che l’hanno portata due anni dopo a trovare il coraggio di lasciare la carriera in azienda per dedicarsi al suo primo progetto imprenditoriale. “Lavorando a Parigi come global project Manager ho avuto modo di osservare da vicino il grande cambiamento in corso nel mondo del beauty e l’esplosione del fenomeno dei brand indipendenti. Dopo un periodo di osservazione e studio mi sono resa conto che nel mercato del make-up mancava un ritorno alla semplicità ed un brand indipendente 100% Italiano. E così mi sono lanciata.” (dall’intervista rilasciata a Wait Fashion). Ed è così che dal suo amore per l’Italia e per il caffè prende vita quello che lei definisce il suo indie beauty brand: Espressoh.

Espressoh

Chiara Cascella ha voluto dare un indirizzo ed un concept ben preciso al suo progetto e alle sue creazioni: un make up che fosse essenziale e rapido ma deciso e che si potesse inserire nella routine quotidiana di ogni donna in modo semplice e istintivo. Proprio come prendere un caffè. Da qui l’intuizione di utilizzare formule infuse con caffeina, all’aroma di caffè, e ovviamente 100% made in Italy. E’ partita dall’analisi delle preferenze femminili sul make up, trovando ispirazione nell’osservazione delle donne e attraverso i suoi viaggi. 

Chiara Cascella

Il suo consiglio per chi volesse intraprendere la sua strada nel mondo del beauty è quello di “avere ben chiaro il target al quale vi rivolgete e un’idea di branding forte e unica.” Da un’intervista rilasciata al magazine SocialUp inoltre chiarisce che secondo lei per fare l’imprenditore si deve avere la mentalità da imprenditore, si deve essere amanti del rischio, non pensando subito al guadagno che potrebbe arrivare come anche no. L’importante è che comunque vada bisogna pensare che sarà un successo.

 

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